Stemma di Domegge di Cadore  Cìasa mea, Casa mia

 

<- torna alla HOMEPAGE

E' il posto dove si torna sempre volentieri, il cortile con i porci che sogna Ulisse tra le braccia della divina Nausicaa, il "ghe rivarem a baita?" sulla steppa del Don, la nostalgia dei tanti emigranti Cadorini (e anche un po' degli studenti fuori sede),è la commozione quando torni un po' brillo la notte e vedi la bianca facciata e le nere travature che ti aspettano sempre in piedi al chiaro di luna.. Ma sono soprattutto le persone che hanno costruito quelle quattro mura,che le custodiscono, quelle che ti hanno cresciuto e quelle con le quali sei cresciuto, a farti sentire "a casa".

Il Centro Cadore con il lago e i Brentoni sullo sfondo.

Centro Cadore

Notizie dal bellunese www.amicodelpopolo.it 

 

Cadore??Come arrivarci

 Cadore mio amore

mappa.jpg (52705 byte) Vie d'accesso

mappa2B.jpg (100612 byte)Schema della zona

(IMMAGINE)

Le Tradiziòn

 

"Cìasa" è, nel senso più vasto del termine, il Cadore,la mia terra natale, luogo magnifico nel bacino che l'alto Piave mormorando calmo e placido si è scavato nelle Dolomiti in provincia di Belluno.Terra di montagne tra le più belle in assoluto, dove ancora molti luoghi hanno il fascino della wilderness,paesi vecchi di centinaia di duri anni che improvvisamente si scoprono ricchi, industrializzazione e perdità d'identità, crisi e riscoperta dei valori. Comunità governate dalle Regole sin dall'antichità,casi unici in Italia, piccole perle di democrazia quando questa era una parola tabù in molta parte d'Europa.Era la Magnifica Comunità http://www.magnificacomunitadicadore.it/Magnifica.htm 

 

Lo stato di famiglia

geppetto.JPG (40051 byte)

Babbo

sorrata.JPG (47831 byte)

Sorella

matrema.jpg (48347 byte)

Mater

nonna.jpg (36772 byte)

Nonna

 

 

 

Nonno

 

"Cìasa" è anche un popolo che parla una lingua antica che non è un semplice dialetto, della quale possiamo andare orgogliosi e nella quale ci riconosciamo, il Ladino. E' molto importante secondo me che fin da bambini venga insegnato a chi abita qui, perché noi che abitiamo in terre difficili abbiamo NECESSITA' di radici solide e dobbiamo valorizzare la nostra appartenenza all'etnia ladina:impariamo dagli ebrei che non si sono mai persi nonostante tutto quello che hanno passato anche perché in ogni angolo del mondo continuavano a portare avanti la loro lingua!!  Conosco professori universitari che lo studiano negli Stati Uniti, e recentemente è stato istituito l'Istituto per la lingua ladina, speròn ben!. Per saperne di più www.ladinia.org/index.htmlAvevo anche la tentazione di scrivere tutto il sito in doppia lingua, e non è detto che non lo faccia!

Finalmente la legge per i Ladini! http://www.provincia.belluno.it/MinoranzeLinguistiche/ 

 

      Kalke foto de la me cìasa / Qualche foto di casa mia

 

i fiori

Anche la musica è importante per capire la vita delle persone da cui sgorga:

I Belumat !SITO!

Faghere marze

 

Sito dei fratelli Comeliani o Comelicesi http://www.gruppocandide.it/

 

<< INDIETRO TUTTA!

 

 

 

L'autore essendo preda di disturbi della percezione della realtà non garantisce la corrispondenza tra quanto in questo luogo scritto e narrato e la realtà medesima. Il sito www.baitadianton.altervista.org e tutte le sue parti sono protetti da copyright. Per ogni informazione, chiarimento, reclamo,questione inviare un piccione, possibilmente bello grassottello, oppure se proprio volete fare i pidocchiosi scrivete sul forum. Per ovvie ragioni logistiche è stato impossibile contattare tutte le persone che a vario titolo compaiono in questo sito: se ritenete di non voler comparire, contattatemi e provvederò immediatamente.